Ancona.- Saranno 156,2 milioni di euro i fondi destinati dal Ministero all’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale, che gestisce le aree di Marche e Abruzzo. Di questi 92 milioni per i porti marchigiani.
È quanto emerso dalla riunione Commissione Infrastrutture e Mobilità della Conferenza delle Regioni, durante la quale è stato discusso, e approvato il riparto definitivo dei fondi del PNRR destinati ai finanziamenti degli interventi portuali.
“Ringrazio tutti i colleghi delle altre regioni – ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli che ha seguito da vicino la questione insieme al Presidente Acquaroli – Il Ministero e il Presidente della Commissione Bonavitacola, per aver preso in considerazione le nostre richieste, dimostrando grande sensibilità ed equilibrio, Grazie a questo lavoro di squadra, abbiamo recuperato importanti risorse per il Porto di Ancona e i porti abruzzesi, aprendo così una nuova stagione volta a modernizzare infrastrutture fondamentali per lo sviluppo delle regioni che si affacciano sull’Adriatico centrale”.
In particolare, 92 milioni di euro andranno per i lavori sui porti marchigiani : 62 milioni di euro al Porto di Ancona, 11,5 al porto di Pesaro e 18,5 a San Benedetto.