Ancona.- Lunedi 6 settembre 2021 il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni sara’ nelle Marche per promuovere la raccolta delle firme necessarie per la presentazione della proposta di legge Next Generation Tax.
La prima tappa sara’ ad Ancona, alle 17, in Piazza Roma, dove gli attivisti di SI saranno a disposizione della cittadinanza per sottoscrivere il testo.
“La presenza di Fratoianni al loro fianco – si legge in una nota – vuole promuovere la mobilitazione attorno alla proposta rivolta al futuro delle nuove generazioni. Next Generation Tax prevede l’abolizione di tutte le tasse patrimoniali(IMU, imposte di bollo e sui conti correnti, alcune tasse di successione), valutazione degli immobili col valore catastale e non di mercato. Sinistra Italiana chiede così un contributo al 5% più ricco del Paese per investire sul futuro del restante 95%, nelle nuove generazioni: asili nido, scuole e università completamente gratuite, trasporti sostenibili. Attraverso questo strumento SI intende riaprire il dibattito sulla crisi economica delle Marche seguita al 2008, al terremoto e al Covid, alla quale i governi precedenti e quello attuale non si sono saputi opporre. Lavoratori e lavoratrici si trovano a combattere contro la delocalizzazione, vedi Elica di Fabriano, l’aumento della disoccupazione, delle morti sul lavoro, senza una riconversione produttiva compatibile col territorio, non presente neanche nel PNRR del Governo Draghi.”
La seconda tappa sarà a Macerata alle 18,30, in Piazza Cesare Battisti.