Ascoli.- Quest’anno l’impresa edile Panichi, da sempre attenta alle proposte culturali del capoluogo ascolano e consapevole dell’importanza di contribuire al diffondersi delle stesse anche in vista della candidatura di Ascoli Piceno a Capitale italiana della Cultura 2024, ha deciso di sposare e sponsorizzare il Futuro Memoria Festival, importante evento culturale che, svoltosi nella sua prima edizione l’anno scorso, ha riscosso un grande successo di pubblico e porta nella città di Ascoli Piceno personaggi importanti del panorama culturale nazionale.
In occasione del Festival, che si svolgerà quest’anno dal 22 al 26 settembre, Panichi ha voluto organizzare una mattinata presso i Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele, da pochi mesi oggetto di una riqualificazione da parte della stessa azienda edile a seguito dell’iniziativa “Adotta un monumento, un’aiuola, un’area verde, una rua” a cura dell’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno.
Il programma della mattina di domenica 26 settembre inizia alle ore 10 con uno spazio dedicato ai bambini con Giardini d’Autunno: un laboratorio a cura di Bimbi nel bosco che guiderà i più piccoli nella creazione del proprio erbario con foglie, semi e altri materiali naturali del parco e un altro momento di giochi nel parco a cura di Ludoteca Riù. Alle 11 il tour botanico: l’area verde è infatti dotata, fin dalla sua nascita nel 1869, di una ricca e rara vegetazione.
La visita sarà a cura dell’Agronomo Agostino Agostini, il cui intervento, in occasione della riqualificazione del sito, è stato fondamentale nel suggerire le linee guida dei lavori, tenendo conto delle caratteristiche storico-artistiche e botaniche del luogo. Si termina alle 12 con un Aperitivo al parco offerto dall’Azienda Agricola Pantaleone e dal Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana DOP del Piceno e accompagnato dal concerto pop rock jazz della formazione Foliband.