San Benedetto. “Attivare anche a San Benedetto un centro medico per curare i disturbi alimentari dei giovanissimi causati dalla anoressia e dalla bulimia.‘ E la proposta di Roberta Marconi candidata della lista del Popolo della Famiglia alle elezioni comunali di ottobre .
“La situazione in questo ambito era già grave prima del covid ma con il blocco del marzo scorso è ancora peggiorata. Moltissimi ragazzini tra i 14 e i 18 anni – spiega la Marconi- sono caduti in forte depressione e hanno iniziato a non mangiare per evitare di ingrassare o per reazione alle limitazioni di movimento imposte loro. Per affrontare questo rilevante problema ,-aggiunge ,la candidata Pdf- che pesa su molte famiglie della città e del comprensorio occorre trovare delle soluzioni concrete ,:non basta più la piccola struttura di cura di Fermo che non ha più posti e personale .”
Per Roberta Marconi il Comune può e deve mettere a disposizione dei locali dove realizzare una struttura efficiente con personale specializzato in grado di assistere i ragazzi finiti in questa spirale sia dal punto di vista alimentare che psicologico.
Ma oltre ciò occorre creare iniziative e progetti che stimolino la creatività e l ‘interesse dei più giovani facendo loro superare i disagi dell’età e le problematiche attuali della società. “Solo così,-afferma la candidata residente a Porto di Ascoli molto attiva nelle parrocchia e nelle attività sociali -gli adolescenti che soffrono di anoressia e patologie collegate possono essere aiutati a crearsi un nuovo tipo di relazioni esterne e un futuro diverso.