Pesaro.- Città di Pesaro in fermento dopo la notizia dell’anteprima nazionale del docu-film “Benelli su Benelli” che si terrà lunedì 8 novembre, alle 21, al Teatro Sperimentale (via Rossini 49) alla presenza del regista, del produttore e del cast del film.
Dopo la proiezione dell’11 settembre alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come evento speciale della Giornata degli Autori, “Benelli su Benelli” si presenta al pubblico. L’ingresso alla serata sarà riservato in parte al cast e alle maestranze che hanno lavorato alla pellicola, in parte ai cittadini che si presenteranno sabato 6 novembre, dalle 10 alle 13, al botteghino dello Sperimentale per accaparrarsi i circa 200 biglietti gratuiti disponibili.
«Siamo orgogliosi di mostrare all’Italia intera una delle storie più belle del nostro territorio – dice Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza – realizzata con un progetto condiviso, che ha già avuto una grande eco mediatica e che dimostra come il cinema sia un settore fondamentale di quella industria culturale su cui stiamo scommettendo e investendo anche nella candidatura di Pesaro a Capitale italiana della cultura 2024».
Nato da un’idea di Alessandro Gimelli e tratto dal Libro “Tonino Benelli – Il cigno del motore, il Girardengo della motocicletta” di Paolo Prosperi, il film è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli ed è diretto da Marta Miniucchi.
Sarà la voce narrante di Neri Marcoré a guidare lo spettatore attraverso la vita umana e sportiva di Benelli. L’affabile, burlone, spericolato pilota Antonio, per tutti “Tonino”, era il più piccolo dei rampolli della dinastia Benelli dei primi del ‘900, fondatori della casa motociclistica pesarese divenuta marchio leggendario. Il film, attraverso foto, filmati di repertorio, interviste (una sarà al pluricampione del mondo Giacomo Agostini) e ricostruzioni-fiction, insieme a Alessandro Gimelli a impersonare Benelli, narrerà le gesta del pilota dalla nascita (nel 1902) fino alla tragica scomparsa avvenuta nel 1937.
Credit : Tobestudio