Ascoli. Oltre 60 eventi, due concerti con Giovanni Allevi e Dardust, una mostra con artisti internazionali tra cui Maurizio Cattelan e Marina Abramovic. E investimenti programmati per 136 milioni di euro . Sono queste alcune delle linee principali del dossier per la candidatura di Ascoli a Capitale della cultura italiana 2024, realizzato dal Comune insieme ad Unicam e Politecnica Marche e la collaborazione di tutte le associazioni locali, presentato oggi dal sindaco Marco Fioravanti, dall’assessore Donatella Ferretti e dall’assessore regionale Giorgia Latini. Un progetto di territorio, sponsorizzato dalle principali aziende della città, che coinvolge tutti i 33 Comuni della provincia picena, e vuole essere un percorso che valorizza in maniera moderna e sinergica tutte le ricchezze di Ascoli e del suo comprensorio.
“Per Ascoli si apre una fase nuova – ha detto il sindaco in conferenza stampa – con un programma di ampio respiro che guarda al futuro e che noi vogliamo attuare a prescindere dal risultato finale”. Il claim della campagna sarà “La cultura muove le montagne”, anche per sottolineare l’obiettivo di sfruttare il concorso per rilanciare l’entroterra piceno particolarmente colpito dalle ultime crisi.
Naturalmente tutte le carte del dossier, oggi non sono state svelate anche perchè il Ministero deve scegliere ora le dieci finaliste tra le tante città che hanno presentato la loro candidatura. Il primo verdetto ci sarà a gennaio 2022. A marzo verrà scelta la vincitrice, al quale verranno assegnati il titolo di Capitale italiana per la cultura 2024 e molte risorse per sviluppare le iniziative presentate.