Pesaro. Il gruppo di lavoro tecnico costituito da rappresentanti della Regione Marche e del Comune di Pesaro ha dato il via libera al nuovo ospedale nel sito di Muraglia. In una relazione di 12 pagine in cui sono riportati analiticamente i punti di forza e debolezza dei due siti ipotizzati per l’opera- quello di Case Bruciate e appunto di Muraglia, analizzati secondo 4 parametri di valutazione – qualità e funzionalità sanitaria; sostenibilità ambientale e urbanistica; costi dell’investimento; tempi di realizzazione – è stata compiuta la scelta finale. Previsti costi per 150 milioni di euro.
«Adesso che il sito del Nuovo Ospedale è riconosciuto da tutti su criteri tecnici oggettivi – commenta il sindaco Matteo Ricci – avanti sul progetto e sull’iter realizzativo. Abbiamo tanto ritardo da recuperare».
Il Comune di Pesaro rimarrà ” a disposizione della Regione per accelerare le procedure e passare finalmente ai fatti. Ora potremo entrare maggiormente nel merito del contenuto della struttura ospedaliera, a iniziare dall’esigenza di rafforzamento dell’Azienda Marche Nord e del rapporto con la sanità del territorio».
Nella foto : Matteo Ricci con l’ex governatore Luca Ceriscioli all’ospedale San Salvatore