Sindacati alla Hp Composites : “Buoni aziendali sono obbligo contrattuale”

Ascoli.- “Ciclicamente sui quotidiani locali appare la notizia che HP Composites eroga buoni, ai dipendenti, per circa 80 mila euro.Come abbiamo più volte ribadito si tratta del Welfare aziendale, di cui i Flexible Benefit fanno parte, che vengono erogati grazie alle conquiste dei lavoratori e del sindacato.Sono istituti contrattuali previsti dal Contratto Collettivo Nazionale dei lavoratori Metalmeccanici.” Lo affermano in una nota le segreterie provinciali di Ascoli della Fim, Fiom e UILM.

“Si tratta di un obbligo contrattuale, che dal 1 giugno di ciascun anno – spiegano i sindacati – tutte le aziende aderenti al suddetto Ccnl devono consegnare ai propri dipendenti con la mensilità di giugno. Sono voucher per l’acquisto di prodotti e servizi commerciali spendibili verso le attività commerciali locali. Anzi poiché anche per il 2021 – aggiungono le sigle- così come per il 2020, si è raddoppiato, fino a 516,46 euro il limite per la detassazione dei flexible benefit riconosciuti ai lavoratori dipendenti, chiediamo ad HP Composites la possibilità di aumentare la quota fino al suo massimo per ciascun lavoratore e lavoratrice.”

Fim, Fiom e Uilm ricordano inoltre alla Hp Composites di essere  ancora “in attesa di un incontro per risolvere le tante questioni emerse nelle ultime assemblee sindacali che si sono tenute in azienda. ” E proseguono : “Nei prossimi giorni, attraverso assemblee con i lavoratori, daremo il via alla piattaforma per una contrattazione aziendale di secondo livello, che rappresenta un’importante occasione per dare risposte alle attese e ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici. I lavoratori hanno manifestato grandi aspettative, al fine di avere il giusto riconoscimento economico e in diritti, conseguenza naturale degli importanti risultati che l’azienda ascolana ha traguardato negli ultimi anni. Questo è  il tavolo di confronto che vogliamo avviare con l’HP Composites”.

Comments are closed.