Ad Arquata chiese e case ancora abbandonate

Arquata del Tronto.- ” Il 24 agosto 2016 un terremoto ha devastato varie importanti zone italiane: Amatrice, Norcia, Arquata del Tronto e Accumuli. Sono ormai passati 5 anni da quel tragico evento, ma nonostante questo ieri notte, quando passavo per Arquata del Tronto a causa di una deviazione che da Gubbio portava verso Ascoli Piceno, sono rimasto senza parole da quello che ho potuto vedere: la Chiesa della Madonna della Pace ancora con la porta adagiata al suo interno dopo la scossa sismica. ” Lo denuncia un lettore dell’Ascolano.

“Nel paese ci sono ancora tantissime case smembrate , case dove una volta pulsava la vita di tanti che oggi sono costretti ad abitare negli alloggi provvisori. Una ferita che così non verrà mai rimarginata, senza pensare alle persone che abitano in zona e oggi vedono ancora le loro case in quello stato.”

Poi il lettore accusa le istituzioni : “Si sono succeduti diversi governi a livello nazionale e regionale, eppure mi sorge una domanda: come mai tutto è ancora fermo? Tutti i politici che hanno sbandierato proclami per quei luoghi dove sono? Dove sono finiti gli aiuti che le persone hanno mandato da tutta Italia per queste persone? Che futuro stiamo dando a quei bambini? Possibile che per dare delle abitazioni normali e far tornare quei paesi alla normalità ci vogliano più di 5 anni? Vi siete dimenticati di loro? “.

Forse qualcuno dovrebbe dare finalmente una risposta.

 

Comments are closed.