Ascoli.- Progetto innovativo per Acquasanta Terme. Una cabinovia che collegherà la piazza centrale del paese, che si sviluppa lungo la statale Salaria fino all’area delle terme, più in basso vicino al fiume Tronto. Lo annuncia il sindaco Sante Stangoni, nell’ambito dei programmi di rilancio urbano e di sviluppo turistico messi in campo con i fondi del PNRR. La cabinovia comporterà un investimento di 1,1 milioni di euro già finanziati, e consentirà non solo di accedere velocemente all’area termale ma anche di decongestionare il traffico stradale sulla Salaria e nella viabilità di accesso agli impianti.
“Ma abbiamo messo in cantiere altri importanti progetti di riqualificazione – spiega il sindaco – a cominciare da uno che riguarda il rilancio di un intero borgo, utilizzando una linea di risorse per 20 milioni. Poi ci sono il miglioramento della sentieristica montana e opere di sistemazione urbano e turistica in tutto il centro di Acquasanta e nelle sue frazioni.”
Quanto alla ristrutturazione degli impianti termali e dell’antica e spettacolare Grotta Sudatoria – stanziati da tempo 6 milioni di euro per l’opera – Stangoni dichiara che nonostante i problemi burocratici in essere, i lavori saranno avviati entro la primavera.