Ascoli.- Si celebra domenica 6 febbraio in tutta Italia la 44esima Giornata Nazionale per la Vita dal titolo “Custodire ogni Vita”: questo lungo periodo di emergenza pandemica ha messo in luce numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale. Lo farà anche la Diocesi di Ascoli, che “per riflettere e testimoniare che la vita è dono di Dio” attuerà alcune iniziative con lo scopo di sensibilizzare alla difesa della vita, soprattutto quando è in difficoltà.
Si inizia sabato quando alle 18.30, nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, il Vescovo Mons. Gianpiero Palmieri celebrerà la S. Messa per la Vita. Al termine si intratterrà con i volontari e amici del Centro Accoglienza Vita di Ascoli Piceno (che da 43 anni opera nel servizio alla Vita).
Domenica diverse iniziative nella parrocchia di Monticelli, dove da oltre 30 anni si svolge la Marcia per la Vita: una manifestazione di festa e di testimonianza di amore alla vita che coinvolge bambini, giovani e famiglie. Causa covid, i giovani della parrocchia hanno pensato ad un programma alternativo che garantisca il distanziamento ma sia ugualmente di impatto: un furgone addobbato con palloncini partirà dalla parrocchia con una piccola delegazione e due macchine con due famiglie con bambini e ragazzi facendo tappa alla Casa di Cura San Giuseppe e all’Ospedale dove verrà consegnato un messaggio scritto dai giovani e sarà fatto volare, simbolicamente, un palloncino.
Durante la S.Messa delle ore 11 sarà celebrato il battesimo della piccola Giulia e saranno benedetti tutte le bambine e i bambini battezzati nel corso del 2021.
Al termine della S. Messa, inaugurazione dell’”Albero della Vita”: una splendida magnolia piantata nel giardino della parrocchia che tutte le realtà parrocchiali (soprattutto giovani e bambini) custodiranno con attenzione.