Ancona. La città di Ancona ospita ancora una volta la grande ginnastica artistica: venerdì 11 e sabato 12 febbraio scenderanno sul tappeto le più importanti squadre italiane con le migliori atlete ed atleti della serie A e della serie B femminile e maschile, per disputare la prima prova del Campionato nazionale di serie B, A2 e A1: ginnaste e ginnasti reduci dalle competizioni nazionali e mondiali più prestigiose, a partire dalle olimpiadi di Tokyo.
Quello di Ancona è ormai un campo gara consolidato per questo tipo di competizioni: da oltre 10 anni infatti ospita il campionato nazionale, i campionati assoluti della disciplina, oltre a numerosi incontri nazionali e internazionali.
“In questi giorni – afferma il sindaco Valeria Mancinelli – abbiamo avuto più volte l’occasione di parlare di sport, a tutti i livelli. Il ruolo sociale dello sport si amplifica ulteriormente quando è possibile assistere, come in questo caso, ai massimi livelli di espressione delle diverse discipline. Ma in queste occasioni siamo consapevoli anche dell’importanza dell’impiantistica sportiva sulla quale l’Amministrazione ha investito molto, in termini di competitività tecnica, di efficientamento energetico e di ammodernamento”.
“L’evento del fine settimana – sottolinea l’assessore allo Sport Andrea Guidotti – rafforza la nostra determinazione a sostenere questa parte importante della vita sociale della nostra città. E’ ovviamente motivo di grande orgoglio il fatto che Ancona sia inserita in modo ormai consolidato nei massimi circuiti di questo sport così nobile e antico, e che sia rappresentata da una squadra solida e sempre impegnata ai massimi livelli: ginnaste e ginnasti, con i loro tecnici, che ho avuto più volte occasione di incontrare e di premiare”.
A competere nella massima serie ci sarà anche la squadra dorica dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona, guidata dal presidente Maurizio Urbinati, che negli ultimi anni con i suoi atleti ha regalato molte soddisfazioni allo sport cittadino: scenderanno in campo gara il capitano Tommaso Sciocchetti, Lay Giannini, Lorenzo Casali, Tommaso Brugnami, Nicolo Luchetti e Thierno Diallo, una new entry madrilena, che quest’anno la Giovanile Ancona ha tra le sue fila come prestito proveniente dalla Spagna. I ginnasti sono seguiti dai tecnici Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio.
A rappresentare le Marche saranno presenti in gara anche la Virtus Pasqualetti di Macerata e la World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto.