Ascoli.- Niente da fare neppure con il Como. Alla seconda gara in casa dopo quella persa con il Perugia, l’Ascoli pareggia con la squadra lombarda, sprecando molte occasioni da rete soprattutto nel primo tempo. Sottil aveva schierato una formazione inedita, con Tsadjout centravanti affiancato da Bidaoui e Maistro, con Iliev e Saric lasciati in panchina.
E aveva avuto ragione, tanto che già dall’inizio i bianconeri avevano schiacciato in difesa i lariani. Prima i tiri di Maistro e poi le azioni in velocità sulla sinistra di Bidaoui mettevano in grande affanno la retroguardia del Como, fino a che al 17′ arrivava il gol del vantaggio ascolano con Tsadjout, bravo a spingere in rete la palla a due metri dalla porta. Poi altra chance per l’Ascoli al 23′ con una fucilata di D’Orazio parata dal portiere Facchin e al 24′ con un contropiede corale sprecato dagli attaccanti bianconeri. A quel punto gli ospiti cominciavano a reagire con azioni più pericolose, anche se era ancora Bidaoui, per il Picchio a creare una nuova opportunità per il raddoppio con un rasoterra deviato in angolo dall’estremo difensore lariano.
Nel secondo tempo i ragazzi di Sottil iniziavano ancora bene, penetrando spesso in area avversaria soprattutto dalla fascia sinistra. Ma anche qui senza concludere e chiudere il match. Poco dopo anzi, la gara cambiava di rotta. L’improvvisa espulsione di Saric appena entrato in campo- sembra per una reazione ad un fallo- costringeva l’Ascoli a giocare in 10.
E al 25′ arrivava il pareggio del Como con un gran tiro al volo da fuori area di Arrigoni. A quel punto il mister bianconero cercava di coprirsi in difesa con Quaranta e Falasco in campo, salvando alla fine il risultato. L’incerto arbitraggio di Ayroldi, nel frattempo creava numerose tensioni in campo, con lo stesso Sottil che prima del termine veniva espulso dal fischietto di Molfetta. Il match si chiudeva in parità : 1-1.
In classifica ora l’Ascoli aggiunge un solo punto, salendo a 33 ( nono posto in graduatoria). Due partite in casa ed un solo punto racimolato : magrissimo bottino per una squadra che ambisce al vertice del campionato. C’è sperare nel ritorno in campo di Dionisi ( oggi in panchina) per riprendere la marcia.
Nella foto : Tsadjout ( credit ascolicalcio1898)