Pesaro– Pisaurum Felix (Maggioli Editore, 2020) è la guida illustrata alla ‘Pesaro romana’ del Comune di Pesaro pensata per i più piccoli, e non solo. Giovedì 24 febbraio (ore 10), la pubblicazione è stata presentata in diretta streaming dalla sala del Consiglio Comunale alle scuole collegate online. Nei giorni scorsi, il libro era già stato consegnato a ben 128 classi degli Istituti Comprensivi della città (3°, 4° e 5° delle primarie) che così hanno potuto seguire l’incontro con maggiore coinvolgimento e consapevolezza.
Scritta e curata da Chiara Delpino – archeologa del Ministero della Cultura – e illustrata da John Betti, la pubblicazione è stata realizzata dal Comune di Pesaro con il contributo della Regione Marche con il patrocinio di Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani.
Alla presentazione hanno preso parte: per il Comune di Pesaro, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza e Camilla Murgia assessora alla Crescita e Gentilezza, gli autori Chiara Delpino e John Betti, per l’Ente Olivieri il presidente Fabrizio Battistelli e la direttrice Brunella Paolini.
Il libro è stato ideato a partire dai 2200 anni dalla fondazione della città (184 a.C.-2016) e nasce come guida illustrata alla Pesaro romana che metta insieme tutti i luoghi che ancora rimangono legati al tema dell’archeologia. E’ rivolto in primo luogo a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado ma in realtà può essere molto coinvolgente per un pubblico più ampio. Pesaro è una città con numerose e notevoli testimonianze archeologiche ma molte sono nascoste perché si trovano nel sottosuolo; possiamo ricostruire come era la Pesaro romana grazie ai reperti la maggior parte dei quali sono conservati al Museo Oliveriano. Nel libro si ricostruisce questa storia antica attraverso una vicenda ambientata in un giorno qualunque del I secolo d.C. che mette in scena la vita quotidiana di Pisaurum Felix attraverso la ‘piccola‘ storia di un bambino – Gaio Tizio Valentino -, e della sua famiglia.