Ascoli. Un nuovo modello educativo fondato sull’innovazione digitale e sull’utilizzo flessibile della tecnologie informatiche. E’ quello che vuole implementare il progetto pilota avviato dalla scuola Don Giussani di Ascoli sulla base di un finanziamento regionale di 150 mila euro.
Grazie alla partnership della Tecform, l’istituto avvierà un percorso della durata di 18 mesi che prevede la formazione e aggiornamento dei docenti e l’applicazione di nuove metodologie didattiche agli studenti del primo ciclo. Con l’obiettivo di orientare i ragazzi nelle scelte più adatte per gli istituti superiori ma anche per renderli capaci di acquisire quelle competenze digitali oggi fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.
Istituto Don Giussani – Monticelli
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede della scuola di Monticelli con l’intervento dell’assessore regionale Giorgia Latini, del sindaco ascolano Marco Fioravanti, della dirigente scolastica Cinzia Pettinelli e di Massimiliano Di Paolo e Vincenzo Paoletti, presidente e associato della Tecform.
“Il mondo della scuola deve innovarsi e valorizzare le persone e i talenti – ha detto la Latini – e questo progetto sperimentale va in questa direzione, anche con lo scopo di realizzare un nuovo modello didattico ed educativo, più adeguato ai tempi. Per il 2022 – ha aggiunto l’assessore- cinque scuole marchigiane avvieranno il programma di formazione sperimentale, ma dal prossimo anno, con 21 milioni di euro di fondi a valere sul PNRR, le attività saranno estese ad altre realtà del sistema scolastico. ” A breve alla scuola Don Giussani verrà avviato un programma per la riprogettazione dell’offerta formativa.
Nella foto : Latini e Pettinelli