Pesaro. Sono 100 le cose da sapere e da fare a Pesaro patria di Rossini, Città Creativa Unesco della Musica dal 2017 e candidata finalista a Capitale Italiana della Cultura 2024. Si presenta giovedì 17 marzo alle 17.30, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, la guida di Chiara Giacobelli ‘100 cose da sapere e da fare a Pesaro e dintorni’ (Gruppo Editoriale Raffaello, 2021), secondo volume della collana ‘100 cose da sapere e da fare a…’. realizzato grazie al sostegno di Conad, Riviera Banca, Apa Hotels Pesaro, realtà illuminate, legate al territorio e attente alla qualità.
Alla presentazione saranno presenti: l’autrice, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Silvia Dello Russo, scrittrice esperta in comunicazione internazionale; modera Andrea De Crescentini, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Riviera Banca.
La guida è dedicata a Pesaro – e non solo -, destinazione piena di ‘tesori’ fra luoghi ed eventi. Grande spazio al riccopatrimonio culturale tra musei e aree archeologiche, teatri, biblioteche – siamo Città che legge dal 2017 -, ville, chiese e palazzi; agli eventi internazionali come il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, al Gad e a tutti gli altri festival tra filosofia, danza, burattini e molto ancora.
100 Capitoli e oltre 130 foto in cui la cultura domina ma non è l’unica eccellenza. Dalle pagine emerge una città green e sostenibile dove la bicicletta è il mezzo più amato per spostarsi sulle linee della Bicipolitana (progetto tutto pesarese che sta facendo scuola in Europa), gli spazi verdi sono a portata di mano nel cuore del centro e il Parco San Bartolo è una meraviglia tutta da vivere tra natura e storia. Una città su misura per le famiglie e una città di sport, punto di riferimento nazionale e mondiale per tornei e gare di numerose discipline. A proposito di sport, non manca ‘Pesaro Terra di Piloti e Motori’, brand che ha ‘dietro le spalle’ la presenza storica di marchi leggendari come Benelli e Morbidelli attorno a cui nascono tuttora iniziative appassionate di divulgazione. Ma a Pesaro si mangia anche ottimamente grazie ad una tradizione gastronomica altissima.
Dopo Pesaro, i riflettori sono accesi sui ‘dintorni’ in direzione nord e sud – il Montefeltro, Urbino, Gradara, Fano, Gabicce, Genga con le Grotte di Frasassi e la Rocca di Sassocorvaro solo per citarne alcuni, ma anche i tanti piccoli borghi – perché tutti insieme contribuiscono all’offerta unica e speciale di una terra di bellezza come la nostra. La guida è disponibile in vendita nelle librerie.
Nella foto di Cinzia Mercuri : il Palazzo Ducale