San Benedetto del T. (Ap).Sabato 26 e domenica 27 marzo Sergio Rubini è in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, nella stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto, con il monologo “Ristrutturazione”.
Con il sottotitolo di Disavventure casalinghe, diretto da Rubini e scritto con Carla Cavalluzzi, con le musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio (la produzione è di Nuovo Teatro), il racconto è un divertente excursus che parte dall’acquisto di una nuova casa per arrivare alla revisione del nostro intero modo di vedere le cose.
«Dopo anni passati a pagare l’affitto – scrive l’autore nella presentazione – i benefici di essere proprietario di un immobile li conoscono tutti. Ciò che nessuno dice sono i sicuri disastri a cui andrai incontro il giorno in cui deciderai di mettere quell’unico bene che possiedi nelle mani di una ristrutturazione. Ristrutturazione è il racconto, appunto, in forma confidenziale, della ristrutturazione di un appartamento, un viavai di architetti e ingegneri, allarmisti e idraulici, operai e condòmini. Una pletora di personaggi competenti e incapaci, leali e truffaldini, scansafatiche ed operosi fino all’esaltazione che si avvicendano nella vita dello sfortunato padrone di casa stravolgendola senza pietà..”
foto di claudio porcarelli