Milano. ” Sulla base dei nuovi dati pubblicati poco fa dal Ministero della transizione ecologica, il prezzo medio della benzina, per effetto del taglio alle accise disposto dal Governo, deve scendere in Italia a 1,78 euro al litro, il gasolio a 1,77 euro/litro.” Lo afferma l’associazione di difesa dei consumatori Codacons, che elabora i dati ufficiali sui carburanti resi noti dal Ministero.
“Nell’ultima settimana il prezzo medio della verde si è attestato a 2,137 euro al litro, 2,124 euro il diesel – spiega l’associazione – Questo significa che con la pubblicazione dei decreti del Governo in Gazzetta ufficiale che introducono il taglio delle accise di 25 centesimi al litro, i listini alla pompa devono subito scendere di 30,5 centesimi al litro, considerato anche il peso dell’Iva. Il prezzo medio della benzina praticato in Italia deve attestarsi quindi attorno a 1,78 euro al litro, mentre il gasolio dovrà essere venduto a circa 1,77 euro al litro.”
Se i distributori non si atterranno alle nuove disposizioni e non ridurranno i prezzi alla pompa, il Codacons è pronto a presentare denunce alle Procure e alla Guardia di Finanza.