Shoa, docufilm su famiglia Pesaro si presenta in Israele

Pesaro. I luoghi della provincia di Pesaro saranno protagonisti a Gerusalemme con una storia di umanità dedicata alla Shoah. Con un documentario che sarà proiettato in prima mondiale alla presenza del presidente di Israele Isaac Herzog. Lo rende noto il presidente dell’ente Giuseppe Paolini, dopo un nuovo incontro con il produttore di Hollywood Arman Julian.

Sul tavolo gli aggiornamenti sulla pellicola dedicata alla famiglia Sarano scampata all’orrore dell’Olocausto, tratto dal libro “Siamo qui, siamo vivi”, scritto dal giornalista pesarese Roberto Mazzoli con prefazione della senatrice a vita Liliana Segre. «Le riprese partiranno all’inizio del nuovo anno», conferma il produttore, affiancato da Mazzoli e dal  coproduttore pesarese Michele Mucciacito.

La novità emersa è l’annuncio di un documentario prodotto dallo stesso Arman Julian e diretto da Daniele Ceccarini, «che anticiperà il film con un criterio rigorosamente storico. Tanto che manterrà lo stesso titolo del libro edito da San Paolo. Sarà una chiara e accurata testimonianza di avvenimenti accaduti, che si concretizzerà con una narrazione suggestiva. Ricca di voci, materiali, interviste».

Progetto che è a buon punto, perché «le riprese del documentario sono già state girate, tra l’altro, a Mombaroccio (Beato Sante) e a Monaco di Baviera. Termineremo a Gerusalemme nella prima settimana di aprile». Non solo. I discendenti della famiglia Sarnano presenteranno il libro, pubblicato anche in ebraico, alla presenza del presidente di Israele Isaac Herzog. L’evento è in programma il prossimo 5 aprile a Gerusalemme, nel palazzo presidenziale. Tra gli invitati anche Arman Julian, che proprio in quei giorni filmerà il gran finale del documentario. Mentre a ottobre, quando il lavoro sarà ultimato, è già prevista una grande anteprima mondiale a Gerusalemme sempre con il presidente israeliano. Poi il prodotto approderà nei principali festival internazionali, tra cui quello di Cannes. Nel documentario, che vedrà la partecipazione della senatrice a vita Liliana Segre, anche gli attori Roberto Alinghieri e Matteo Taranto. Sottotitoli in ebraico, tedesco, spagnolo e italiano per la distribuzione globale.

 

 

 

Comments are closed.