Grottammare (Ap).- Doppio appuntamento, sabato 23 aprile per Paolo Rossi impegnato a Grottammare per la chiusura della rassegna Energie Vive 2022 proposta dal Comune con l’Associazione Profili Artistici e l’AMAT e con il contributo di MiC e Regione Marche.
Al Teatro delle Energie (ore 21), affiancato dalle musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari e Stefano Bembi, Paolo Rossi sarà invece protagonista di “Pane o libertà” in cui “Giocando con l’illusione di mettermi sul palco – o su ciò che useremo come tale per bisogno o necessità – sia come attore, sia come personaggio e come persona, rievocherò i miei sogni lucidi, fatti di storie che aiutano a resistere, a scegliere tra il pane e la libertà, o a non scegliere proprio. Vorrei fare qualcosa che dia al mio essere chiamato comico una via di fuga verso un teatro sociale, nella poesia del buffo e della magia. Roba minima. Tanto per alzare le difese immunitarie del pubblico presente… o meno.”
Lo spettacolo è coprodotto da AGiDi e Teatro Stabile di Bolzano in coproduzione con Teatro Stabile del Veneto.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 18 alla sala Kursaal, da un appuntamento di “Un ponte verso la modernità – Sisto V e il suo tempo”, progetto nell’ambito delle Celebrazioni promosse dalla Regione Marche con i Comuni di Grottammare e Montalto per il V Centenario della nascita del pontefice. Paolo Rossi incontra il pubblico grottammarese per raccontare Rabelais, che fu uno dei protagonisti della cultura dell’epoca del papa marchigiano. Ponendosi nel punto di vista del celebre umanista rinascimentale francese, le cui pagine surreali lo hanno sempre ispirato, l’attore rievoca qui i suoi incontri con quelli che sono stati (anche) i suoi grandi maestri Fo, Jannacci, Gaber, De André.