Castignano (Ap). Un’invasione di bellezza sta per conquistare Castignano, splendido borgo collinare dell’Ascolano. Pupun Festival riaccende il weekend piceno con “Artigeniali. I territori si raccontano con il saper fare”, la fiera degli artigiani in programma domenica 29 maggio dalle ore 11, che ospiterà esposizioni, performance, dimostrazioni e vendita dei prodotti.
Un’intera giornata per celebrare, raccontare e onorare il genius loci piceno, costruita attraverso un percorso condiviso e partecipato lungo tutto il festival. Dalle storie e dai suoni dei laboratori del logos alle forme della materia, il saper fare locale ha disegnato e concepito l’anima più intimistica della rassegna.
È dunque il momento di restituire la scena della kermesse ai veri protagonisti: lo scultore con la motosega, l’artista boscaiolo, l’artista del travertino, l’estroso ramaio, il ricamatore di tombolo, l’allevatore di formiche, il carbonaio, i coltivatori di lavanda e l’allevatrice di capre.
Nel corso della giornata, appuntamento con la passeggiata sonora “Sul filo di una storia” a cura di Aurelia Cipollini. Una narrazione in cuffia tra le pietre dell’antica città di Castignano, che partirà proprio dalla famosa stele da cui la kermesse prende il nome. Per chi volesse, dalle 9 alle 13 appuntamento con “L’anice verde e altre erbe”, trekking naturalistico con visita alle aziende agricole ‘Mestechì’ e ‘Terre dei Calanchi Piceni’, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Offida Nova’. Domenica spazio anche alle famiglie e ai più piccoli con tre laboratori per bambini.