Parigi. Camila Giorgi in gran forma a Parigi. Sulla terra rossa del Roland Garros, la marchigiana ha battuto oggi la fortissima bielorussa Aryna Sabalenka – n. 7 del mondo – approdando per la prima volta in carriera agli ottavi finale del torneo. La Giorgi – testa di serie n.28 – ha perso il primo set per 6-4 ma poi è tornata in cattedra schiacciando la quotatissima avversaria per 6-1, 6-0.
Una vittoria di grande prestigio e peso, che dimostra come la tennista di origine maceratese possa ancora competere ai massimi livelli del tennis internazionale, smentendo molti critici che la davano ormai al termine della carriera. Camila, che ha lanciato una sua propria linea di abbigliamento , aveva già dato prova di notevole determinazione e concentrazione nei primi due turni del Roland Garros, vincendo contro la Zhang in tre set e poi contro la Putinseva, in soli due set : 6-3, 7-5.
Oggi pomeriggio poi la prova più convincente, contro una top ten come la Sabalenka, coriacea e potente come il suo tennis. Ora l’aspetta agli ottavi di finale la russa Daria Kasaktina, n.20 del ranking Wta. Un match difficile sulla carta ma che una Giorgi in fiducia- risalita al n.31 della classifica mondiale – può affrontare senza timori reverenziali. Da ricordare che l’atleta marchigiana ha raggiunto in carriera il suo massimo risultato in un torneo del Grand Slam nel 2018. In quell’anno d’oro, raggiunse i quarti di finale a Wimbledon fermandosi solo davanti ad un “mostro” femminile della racchetta come Serena Williams ( peraltro vincendo anche un set).
foto : camila giorgi fan club