Tolentino (Mc).- “L’isola senza mare” di S. Colloredo (Edizioni Giunti) per la sezione narrativa e “Animali in città” di B. Cignini (Edizioni Lapis) per la divulgazione scientifica, sono questi i due vincitori della 23esima edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato grazie al progetto “FACCIAMO RETE”, terzo settore Marche per emergenza Covid-19 finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A vincere il premio per la miglior coerenza grafica-testo invece è stato “Intrusi”, di A.Soderguit (Edizioni Terre di mezzo).
Nel corso della mattinata presso il Cea Il Pettirosso di Tolentino (MC), grazie alla partecipazione del comune di Tolentino e la sala Letture in Centrale, 70 studenti in rappresentanza della giuria di 200 ragazzi delle aree interne marchigiane, hanno partecipato con entusiasmo alla proclamazione dei vincitori assieme agli autori dei testi finalisti letti e valutati durante l’anno scolastico. A seguire la premiazione i ragazzi hanno potuto effettuare un tour delle proposte culturali che la città di Tolentino offre, un modo per far conoscere e valorizzare le ricchezze del territorio.
I testi vincitori sono stati scelti tra una rosa di oltre 80 candidati, selezionati da una giuria di esperti che ha poi decretato la terna dei finalisti per la sezione divulgazione scientifica e narrativa.