Ancona. La giunta comunale di Ancona ha approvato il progetto definitivo per il recupero e la rifunzionalizzazione dello stadio Dorico. Il programma comprende il restauro delle facciate del portale monumentale, la realizzazione di una piazzetta pubblica e di un percorso pedonale interno, la ristrutturazione e rifunzionalizzazione per la fruizione pubblica della curva nord e di una porzione della gradinata, la demolizione e ricostruzione del corpo spogliatoi del centro tennis.
“Il progetto – spiega il sindaco Valeria Mancinelli – si basa sulla volontà di conservare la memoria identitaria del Dorico. Per questo la giunta ha scelto di lavorare su tre fronti: la ricostruzione della tribuna e degli spogliatoi dedicati al calcio, il restauro del monumentale portale di ingresso sul Viale della Vittoria, la rigenerazione del centro tennis, anch’esso ormai storico, con lo spostamento e la razionalizzazione di tutti i campi. L’impostazione di fiondo è quella di utilizzare tutti gli spazi non immediatamente legati ai giochi del calcio o del tennis come uno spazio pubblico dedicato a occasioni di gioco, di sosta e di incontro. L’edificio monumentale tornerà ad essere un ingresso a tutti gli effetti, per l’intera struttura”.
ancona, progetto stadio DORICO – Fotoinserimenti
Lo Stadio Dorico è un impianto sportivo di proprietà del Comune di Ancona, dotato di un campo di calcio a 11 e un campo di calcio a 5, oggetto di recente rifacimento, la tribuna spettatori, 4 campi da tennis, un corpo spogliatoi e un campo da basket.