Musicultura scalda i motori per le serate finali

Macerata.- Presentata oggi a Roma, nella storica sala Rai di via Asiago, la 33esima edizione di Musicultura Festival in programma  a Macerata dal 20 al 25 giugno. Le serate conclusive di spettacolo, il 24 e il 25 giugno si svolgeranno allo Sferisterio, l’arena neoclassica simbolo della regione Marche e saranno condotte da Enrico Ruggeri, alla sua quarta volta consecutiva in veste di anfitrione del Festival.

“Musicultura è una grande palestra di vita, la qualità è sempre alta – ha detto Ruggeri – non a caso gli artisti che arrivano allo Sferisterio dopo un lungo percorso di selezione sono quelli che sentono realmente l’urgenza di dire qualcosa e quest’anno in particolare mi piacciono molto.” Affiancherà Ruggeri nella conduzione del Festival Veronica Maya che dopo la bella esperienza dello scorso anno torna sul palco dell’edizione 2022.

” Ritorno con grande piacere nella famiglia Musicultura, l’anno scorso mi ha consentito anche di duettare con Enrico Ruggeri. – Ha affermato Veronica Maya – Questi ragazzi sono fortunati perché qui il clima è  no-pressure ed è  una grande opportunità di confronto, di dialogo e di crescita. Al di là di chi vince, tutti portano a casa un’esperienza ricca dal punto di vista formativo.”

Le due serate finali del 24 e 25 giugno verranno trasmesse in diretta su Rai Radio 1 e andranno in onda il prossimo 8 luglio su Rai 2, in seconda serata, in un programma televisivo che verrà diffuso anche in ambito internazionale da Rai Italia.

Annunciati oggi anche gli otto artisti vincitori dell’autorevole concorso con cui dal 1990 Musicultura tutela la qualità espressiva delle canzoni e favorisce il ricambio artistico generazionale. Ecco i nomi dei vincitori del Festival Musicultura 2022 e le loro città di origine. Sono Cassandra Raffaele, Emit, Isotta , MartinaVinci, THEMORBELLI , Y0Yosh Whale, Valeria Sturba.

Già da stasera sarà possibile familiarizzare con le loro canzoni e con le loro storie sintonizzandosi sulle frequenze di Rai Radio 1. La radio ufficiale di Musicultura trasmetterà infatti in diretta, dalla Sala A di Via Asiago a partire dalle ore 21, il concerto live dei vincitori di Musicultura, con Duccio PasquaMarcella Sullo e John Vignola alla conduzione.

Il 24 e il 25 giugno sono confermate ad oggi sul palco dello Sferisterio le partecipazioni di LitfibaManuel AgnelliDitonellapiagaIlaria Pilar PatassiniSilvana Estrada (Messico), DakhaBrakha (Ucraina), Violons Barbares (trio, franco-bulgaro-mongolo) Gianluca Grignani e della cantautrice islandese Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra che a Musicultura farà la sua unica tappa in Italia del 2022.

Nella foto : il direttore Nannipieri con Ruggeri e Maya

Comments are closed.