Ancona. – Domenica 12 giugno 17 Comuni delle Marche andranno al voto per rinnovare sindaco e assemblea civica. In 7 di questi, che hanno popolazione maggiore di 15 mila abitanti è previsto anche il turno di ballottaggio nella giornata del 26 giugno. Tra le città più importanti dove in programma le elezioni amministrative ci sono Fabriano e Jesi ( Ancona), Civitanova Marche, Corridonia e Tolentino (Macerata), Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare (Fermo).
A Civitanova il sindaco uscente Fabrizio Ciarapica ( centrodestra) sfiderà al primo turno 5 avversari : Mirella Paglialunga, Silvia Squadroni, Vinicio Morgoni, Paolo Maria Squadroni e Alessandra Contigiani. A Fabriano invece i candidati alla poltrona di sindaco sono quattro : Ioselito Arcioni, Daniela Ghergo, Roberto Sorci e Vinicio Arteconi.
A Porto San Giorgio poi duello tra Francesco Gramegna e Valerio Vesprini mentre a Sant’Elpidio in gara tre aspiranti primi cittadini : Alessio Pignotti, Fabiano Alessandrini e Gionata Calcinari.
Domenica i cittadini sono chiamati alle urne anche a Frontino, Tavoleto e Terre Roveresche (Pesaro-Urbino) Corinaldo, Offagna e Rosora (Ancona) Acquaviva Picena (Ascoli), Pedaso (Fermo), Camerino e Valfornace (Macerata)