Ascoli. Grave infortunio sul lavoro ieri sera alla Man Oil & Marine (ex Manuli) di Ascoli Piceno, dove un caporeparto di 55 anni è stato colpito da un semilavorato e poi è stato trascinato per alcuni metri all’interno di un autoclave. Trasportato in eliambulanza all’ospedale regionale Torrette di Ancona, al lavoratore sono stati diagnosticati uno schiacciamento toracico e la frattura di un femore, per i quali è stato ricoverato in gravi condizioni.
“Come mai i sistemi di sicurezza e prevenzione di cui al D.Lgs. 81/08 esistenti nei macchinari sin dalla loro messa in commercio, non abbiano evitato l’accaduto ? – si domande l’ USB . Il sindacato di base chiede che l’azienda, insieme a tutti i soggetti delegati alla sicurezza e prevenzione nello stabilimento, effettui “una revisione del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr) con particolare attenzione ai macchinari, e alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria per azzerare ovvero ridurre al minimo i rischi di infortunio. “
Nel frattempo la RSU dello stabilimento ascolano ha proclamato un’ora di sciopero. “Nell’esprimere vicinanza e solidarietà al lavoratore coinvolto, USB chiede agli organi competenti di svolgere sino in fondo tutti gli accertamenti per ricostruire nei minimi dettagli l’accaduto, accertando e sanzionando eventuali responsabilità. “