Ascoli. – Il 14 giugno l’Avis comunale di Ascoli celebrerà la giornata mondiale del donatore di sangue. I festeggiamenti, tuttavia, sono iniziati venerdì 10 giugno: nel pomeriggio ha avuto luogo la premiazione dei donatori che hanno donato per la prima volta negli anni dal 2019 al 2021 mentre in serata è andato in scena lo spettacolo “doniamo danzando” di Tina Dance, incentrato su balletti sul tema del dono.
Lo spettacolo è stato preceduto dalla presentazione del video dei giovani dell’Avis comunale realizzato per sottolineare l’importanza della donazione e per invitare i giovani a conoscere il “mondo” avisino. Durante lo spettacolo si è posta l’attenzione sulla carenza delle donazioni nell’estate, una triste costante nel periodo delle vacanze, ma quest’anno si spera di scrivere una nuova pagina nel calendario estivo, ricca di donazioni. Il sangue è importante tutto l’anno, è bene ricordarlo sempre, in particolare ora che è la festa dei donatori.
Il 14 giugno Ascoli si tingerà di rosso, in onore del giorno dedicato ai donatori, i quali, con il proprio gesto, donano una speranza e, alcune volte, la vita. L’Avis comunale di Ascoli ci tiene fortemente a ringraziare i suoi numerosi soci donatori e ha scelto di farlo, appunto, “vestendo” la nostra città di sfumature di rosso, con l’accensione del palazzo dei Capitani e con varie decorazioni.
Queste ultime troveranno la massima espressione nell’aiuola dell’Avis, presso il battistero del Duomo, ormai divenuta “vetrina” dell’Avis in centro.