Ascoli.- Si è tenuta a Parigi la EYEC 2022 organizzata da YES for Europe e da Citizenz Entrepreneurs, l’associazione imprenditoriale giovanile francese. Il meeting ha avuto come principale obiettivo il rafforzamento dei legami tra giovani imprenditori europei dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.
Ad aprire i lavori sono stati Matteo Dell’Acqua, Presidente di YES for Europe, e Areeba Rehman, Presidente di Citizen Entrepreneurs. Per le Marche era presente il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno, Pietro Straccia, che insieme agli altri colleghi di Confindustria, guidati dal Presidente nazionale Riccardo di Stefano, sempre in tema startup, hanno visitato Station F, ossia il più grande campus dedicato alle startup al mondo dove le giovani imprese hanno la possibilità di entrare in contatto con investitori, mentors e allargare il loro network.
Accanto alle tavole rotonde, i giovani imprenditori hanno avuto l’opportunità di visitare VIVA Technology, una delle più grandi fiere internazionali dedicate alla tecnologia. La fiera è stata popolata non solo dalle maggiori Big Tech mondiali, ma anche da startup e scaleup, dando valore alla nuova imprenditoria.
“Il dibattito si è incentrato sull’attuale crisi economica e geopolitica – dichiara Pietro Straccia – e tutti i relatori tutti hanno ribadito quanto sia essenziale ora una Unione Europea forte e coesa per affrontare gli sconvolgimenti del mercato e delle catene globali del valore. Inoltre una importante opportunità per conoscere da vicino il sistema imprenditoriale francese che fornisce punti di vista nuovi rispetto alle principali tematiche d’interesse per il mondo industriale italiano e anche, non da meno, informazioni utili in chiave di possibili investimenti esteri o partnership aziendali.”
foto : gli imprenditori all’Ambasciata d’Italia