Fermo – “Sono costretto a rilevare che di fronte alla mia chiara domanda circa quali provvedimenti la giunta regionale intendesse mettere in campo per sanare le carenze relative al servizio di guardia medica nel Comune di Porto Sant’Elpidio, l’assessore Saltamartini non è stato in grado di rispondere. Ciò è molto grave anche perché il problema non riguarda più solo quella comunità, ma si sta manifestando vistosamente anche a Porto San Giorgio e lungo l’intero litorale fermano”.
Così il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti ha replicato in aula all’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini durante la discussione della sua interrogazione che chiedeva di conoscere quali interventi la giunta regionale volesse adottare per sanare l’emergenza data dalla progressiva scomparsa del servizio di guardia medica nelle città costiere del fermano.
“Per mesi – aggiunge Cesetti – insieme ai sindaci del territorio, abbiamo lanciato l’allarme in vista della stagione estiva e del grande afflusso dei turisti nelle località balneari della nostra provincia. Perfino un consigliere della Lega, non a caso un medico, in tempi non sospetti aveva denunciato l’inerzia della giunta regionale. Purtroppo dobbiamo prendere atto che l’Esecutivo è rimasto sordo a ogni appello affinché venisse potenziato il servizio, intervento che peraltro avrebbe richiesto una programmazione seria e tempestiva nei mesi scorsi, invece dell’improvvisazione a cui ci ha abituato questa giunta di sprovveduti. “.
Secondo Cesetti , inoltre dall’insediamento del centrodestra al governo della Regione Marche, non ci sarebbe traccia del potenziamento della sanità territoriale “tanto sbandierato durante l’ultima campagna elettorale”.