San Benedetto del T. (Ap). Nuova e forte polemica politica a San Benedetto. A seguito della bocciatura da parte del consiglio comunale del contributo per lo storico Festival del Brodetto, in programma dal 4 al 7 agosto il Circolo dei Sambenedettesi attacca il Comune. E lo fa senza mezzi termini, criticando assemblea e vertici della Giunta.
“Prendiamo atto della votazione dell’organismo decisionale cittadino- dicono dal Circolo – notizia venuta a nostra conoscenza solo attraverso gli organi di informazione locale, pur avendo instaurato un rapporto aperto e di collaborazione con l’Amministrazione comunale fin dal febbraio scorso quando il progetto fu presentato nei minimi dettagli. Mesi e mesi di lavoro dissolti in un verdetto che misconosce la portata culturale e turistica di un progetto costruito con l’impegno volontario di decine di persone.”
Il Circolo afferma che il contributo sarebbe ervito solo per l’organizzazione logistica, ovvero stand, cucine e personale di cucina e servizio , sicurezza e gestione degli spazi, affidando alla società Tuber Communication, nota e sperimentata, l’attività tecnica e commerciale per la realizzazione dell’evento; al suo interno il Circolo avrebbe svolto direttamente tutta la parte culturale per dare spessore storico al piatto tradizionale e al suo legame con la civiltà marinara (dibattiti, incontri, materiali a stampa, proiezioni) rivolgendosi alla cittadinanza e ai turisti . Questo non è stato voluto dal massimo consesso cittadino che, per beghe politiche proprie o per limitata visione dell’interesse pubblico, ha voluto rinunciare al nostro impegno”.