Ancona.- Sabato prossimo 30 luglio alle 9,30 ad Ancona, all’Auditorium Fiera della Pesca in Largo Fiera della Pesca 11, si svolgerà l’assemblea regionale del Movimento 5 Stelle delle Marche, con un intervento online del Presidente M5S Giuseppe Conte.
Un incontro quantomai rilevante per comprendere quale futuro potrà avere, anche nella nostra regione il Movimento alla luce non solo della scissione voluta da Luigi Di Maio, ma anche e soprattutto dalla conseguente caduta del Governo Draghi .
Non è un mistero per molti osservatori ed addetti ai lavori, che buona parte dei parlamentari pentastellati e degli elettori del Movimento, hanno mal digerito molte delle scelte e delle politiche attuate dall’Esecutivo di “Unità nazionale” che ha appena concluso il suo lavoro ( tranne che per gli affari correnti). Ora senza più vincoli, quel che resta della forza politica promossa da Grillo e Casaleggio dovrà scegliere quale strada prendere per evitare il rischio di un depauperamento di consensi che sembra vicino, visto l’andamento negativo delle elezioni amministrative degli ultimi due anni. Continuare con le alleanze con il Pd e gli altri partiti progressisti o tornare allo “splendido isolamento” di britannica memoria dei primi tempi ?
Per il senatore sambenedettese Giorgio Fede, coordinatore regionale del Movimento ora «Il momento è cruciale. I provvedimenti ambientali e sociali che abbiamo cominciato a realizzare grazie al lavoro del Presidente Giuseppe Conte sono andati a toccare interessi enormi, che da 30 anni le altre forze politiche avevano solo solleticato. Ci vedremo per parlare della sfida elettorale che ci aspetta, per portare avanti l’agenda che serve davvero al nostro Paese».
Nella foto : i senatori marchigiani