Roma. Il Governo ha stanziato 50 milioni per sostenere la filiera della pesca e dell’acquacoltura. L’avviso pubblico per la presentazione delle domande è stato pubblicato il 26 luglio sul sito internet del Ministero. Lo ricorda il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura Francesco Battistoni, che è Commissionario regionale di Forza Italia.
Con questo decreto – afferma Battistoni – vogliamo rilanciare gli investimenti nel settore ittico per valorizzare le produzioni nazionali più importanti e significative, individuate tra le specie più rappresentative. I contratti di filiera – aggiunge il Sottosegretario- rappresentano un elemento innovativo nel sistema pesca marittima ed acquacoltura e si sviluppano in tutti i segmenti della filiera agroalimentare: dalla fase di produzione, attraverso la trasformazione e la commercializzazione, fino alla distribuzione dei prodotti”.
Il decreto collegato, oltre a criteri e modalità di presentazione delle domande, definisce anche le modalità di erogazione dei finanziamenti e di rendicontazione delle spese. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale.