San Benedetto del T. (Ap).- Alla “Palazzina Azzurra” di San Benedetto del Tronto è andata in scena, dal 25 al 30 Luglio una kermesse cinematografica di ampio respiro che ha visto la proiezione di film provenienti dall’Italia e dall’estero ma si è connessa anche con le tematiche culturali e sociali del territorio locale.
Gremita di spettatori, la storica Palazzina sul lungomare è stata protagonista, con la presentatrice Antonella Ciocca e l’attore Giobbe Covatta, di sei serate molto partecipate e coinvolgenti per il pubblico , dove grande rispetto è stato donato all’impegno degli artisti, come ha sottolineato lo stesso critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Ne sono stati esempio tangibile la proiezione del film fuori Concorso: “Federica” di Ambrogio e Niccolò Crespi sulla lacerante sofferenza delle persone affette da patologie rare e “La ballata dei gusci infranti” della regista marchigiana Federica Biondi, che ha riaperto una cicatrice mai sopita, quella del terremoto. Anche l’intervento del produttore del Film “Federica”, il Colonnello Sergio De Caprio, meglio noto come “Capitano Ultimo” ha raggiunto l’obiettivo di produrre intensa riflessione personale tra gli intervenuti.
Dall’arte cinematografica per migrare in altre forme di arte, nella letteratura, nel teatro, nel mondo della danza e della ginnastica, il festival ha ospitato le coreografie di Camilla Ferraiolo, la Campionessa Italiana di Ginnastica Lucrezia Ranalli che ha eseguito una performance accompagnata dalla sublime interpretazione di Daniela Agostini sul capolavoro di Baudelaire “L’uomo e il Mare” per omaggiare le vittime della Tragedia del Rodi.
Sono stati premiati autori del panorama letterario nazionale come Roberto Malini da cui è scaturita una profonda meditazione sulla Shoah e il tema attuale della violenza, Enrico Le Pera, Ilaria Mainardi, Viviana Picchiarelli, Stefania Convalle, Fiorella Malchiodi Albedi, Giuseppe Miti, Stefano Pisani, Marco Sparvoli, Placido Di Stefano, James Dany Stewart, Fabio Giordani, Cinzia Tonelli.
Con il Premio letterario e poetico “Midnight Dream”, coadiuvato dalla poetessa Roberta Vasselli e dalla scrittrice e giornalista Elvira Apone, è stata creata una congiunzione tra cinema e letteratura dove la potenza visiva, magica del cinema è apparsa in fusione con l’esaltazione della poetica delle parole.
Per la Sezione Poesia, dedicata al mondo del cinema, riconoscimenti sono stati assegnati a Carmine Bianco, Roberto Pulcini, Vera Stufano, Brigida Forte, Angie Patti Picciolo, Daniela Febbraro, Marzia Bonassi, Giovanni Loriga, Mauro Imbimbo.
Sono state assaporate le connessioni tra cinema e sensi, in una serata, quella del 24 Luglio presso la bellissima location dell’Hotel Smeraldo, che ha dato vita ad un evento collaterale: il “Cinegusto”, con la degustazione di piatti che compaiono in film Cult, impressi nell’immaginario collettivo del pubblico nazionale ed internazionale.