Ascoli. Entra nel vivo ad Ascoli Piceno “Molteplice”, il Festival internazionale di musica da camera organizzato dall’associazione culturale ascolipicenofestival presieduta da Emanuela Antolini, con direttore artistico il pianista Roberto Prosseda. Dopo l’apertura, con una piacevolissima incursione nella musica carioca per opera del trio “ChocoChoro”, giovedì 8 settembre, ore 20,30, nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap, c’è un appuntamento con il funambolico violinista algerino-francese Gilles Apap, che già l’anno scorso ha incantato gli spettatori con il suo modo di suonare il violino fuori dall’ordinario, accompagnato dalla fisarmonicista Myriam Lafargue.
“Musica a colori” è il titolo del concerto con un programma che spazia dal repertorio classico al jazz e al folk di tutto il mondo. Una performance unica che abbatte confini e abbraccia più stili musicali. Si va da Bach a De Falla, a Piazzolla, a Kreisler, a musiche tradizionali bretoni, irlandesi e bulgare, eccetera. Gilles Apap è applaudito in tutto il mondo per le sue interpretazioni virtuosistiche e fuori dagli schemi classici che comunicano gioia infinita.
Da venerdì 9, invece, ore 20,30, auditorium Neroni, si entra nella musica classica pura con “Bohemian Soul”: in programma musiche di Janacek e Dvorak eseguire dal trio formato da Daniel Rowland (violino), Maja Bogdanovich (violoncello) e Natacha Kudritskaya (pianoforte) musicisti tra i più richiesti e applauditi in Europa.
Natacha Kudritskaya, ucraina di Kiev, che ora vive in Francia, si è mobilitata con concerti e altre iniziative per accogliere artisti ucraini e loro familiari in fuga dalla guerra, offrire loro cure mediche e anche opportunità di lavoro. Alcuni familiari di Natacha Kudritskaya sono ancora a Kiev sotto la minaccia della guerra. A France Musique ha raccontato che i suoi familiari, allo scoppio della guerra, si sono rifugiati in un vecchio rifugio antibombardamento nel quale lei da piccola giocava.
Sabato 10, stesso luogo stesso orario, concerto dedicato a Shostakovic con un quartetto formato da Rowland, Bogdanovich, Kudritskaya, Floor Le Coultre (violino) e Joel Waterman (viola). Domenica, inizio ore 18,30, sempre nell’auditorium Naroni, “Da Vienna a Hollywood” con lo stesso quintetto impegnato in musiche di Brahms, Barber e Korngold.
“Molteplice”, nella prossima settimana, offrirà al pubblico i Mendelssohn Days, con la finale del concorso internazionale di composizione dedicato a Vladimir Mendelssohn, colonna per tanti anni di ascolipicenofestival, scomparso l’anno scorso,