Maratona di promozione ambientale di “Marche a Rifiuti Zero” sabato 4 e domenica 5 novembre nel Piceno, con la partecipazione di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e del Centro di ricerca Rifiuti zero di Capannori.
Si parte sabato mattina con i ragazzi dell’Istituto Agrario di Ascoli, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Istituto e Marche a rifiuti zero sull’educazione ambientale, sotto la responsabilità della professoressa Loredana Sabbatucci. Rossano Ercolini, che nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, illustrerà i dieci passi verso i Rifiuti Zero e le buone pratiche per l’attuazione dell’economia circolare, esporrà casi di studio portati avanti nel Centro di Ricerca e proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio. I lavori si svolgeranno presso la sala congressi dell’Hotel Marche, sede dell’Istituto Alberghiero, a partire dalle 8.30. Interverrà anche il Sindaco Guido Castelli.
Alle 12 tutti a Piazza Arringo, sempre ad Ascoli per l’inaugurazione dell’Ecosportello comunale, punto di incontro tra amministrazione e cittadini, dove è possibile chiedere informazioni sul servizio di raccolta, consultare i propri dati, attivare o chiudere i servizi, fare segnalazioni. “L’ Ecosportello – dicono gli organizzatori – rappresenta il primo segno tangibile del cambiamento e di come l’amministrazione comunale si mette al servizio del cittadino. Per partire con il piede giusto e favorire la formazione degli operatori e dei cittadini, il Comune di Ascoli ha invitato Rossano Ercolini a tornare nel nostro territorio per raccontare come si raggiunge l’obiettivo dei Rifiuti zero. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: con il loro aiuto anche i più giovani potranno imparare a differenziare meglio e modificare i piccoli gesti della vita quotidiana!”
Infine, domenica 5 novembre l’appuntamento è alle 10.30 sulla costa: a Grottammare, nella Sala consiliare del Comune, è convocata l’Assemblea di Marche a rifiuti zero per discutere su come intraprendere la strada dell’uso sostenibile delle risorse, a partire da quelle presenti nel cassonetto: ridurre i rifiuti, riusare vecchi oggetti che abbiamo abbandonato e differenziare meglio le cose che non usiamo più. L’Assemblea è aperta anche ai non iscritti: amministratori, cittadini, volontari, tuti insieme per decidere cosa possiamo fare concretamente per facilitare il recupero dei rifiuti e..” non bruciare il futuro” (dal titolo del libro di Rossano Ercolini “Non bruciamo il futuro”).