San Benedetto del T. (Ap). – “Afghanistan: ritorno a vent’anni fa”, è il titolo del progetto realizzato da Gorgia, Beatrice, Lorenzo e Dario. I quattro studenti del 2° M del Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, hanno creato una prima pagina di giornale in cui, attraverso i loro articoli, hanno raccontato l’Afghanistan dopo il ritorno al potere dei talebani. Con questo lavoro si sono classificati tra i vincitori della IV edizione di Scuole Senza Frontiere, il progetto di Medici Senza Frontiere (MSF), rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, che vogliono confrontarsi con i grandi temi umanitari.
In classe, durante l’anno scolastico 2021-2022, i ragazzi hanno affrontato prima la teoria con il confronto con gli insegnanti sui grandi temi umanitari, e poi la pratica con la realizzazione di articoli, podcast, video e presentazioni. E, alla fine, una giuria composta da giornalisti ed esperti di Repubblica Scuola, Internazionale, Limes, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Dataninja school, MSF e Step4, ha premiato i lavori più riusciti.
Il progetto continua anche nel prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono, passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base dell’azione medica di MSF. A disposizione di docenti e studenti il kit didattico: 5 lezioni dal passato 5 azioni per il presente 5 idee per il futuro.
Gli studenti vincitori saranno premiati a Milano, il 22 e il 23 settembre. Durante la prima giornata i ragazzi saranno ospitati dalla redazione di Radio 24, dove avranno l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro di una redazione radiofonica e assistere di persona alla diretta del programma “Nessun luogo è lontano”.
Il 23 settembre la premiazione si terrà all’interno dell’evento “Per una Scuola Senza Frontiere”, organizzato dalla Scuola di cittadinanza europea di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, insieme a MSF e Step4.
Guerre, catastrofi ed epidemie sono situazioni difficili da vivere e da vedere. Di tutto questo se ne parlerà il giorno della premiazione alla quale interverranno Cosimo Palazzo, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Hamid Ziarati, uno degli autori del libro di racconti “Le Ferite”, Arianna Scommegna, attrice, che interpreterà il racconto, Mariana Cortesi, coordinatrice medica di emergenza di MSF, con alle spalle numerose missioni, tra cui Etiopia, Sud Sudan, Afghanistan e Haiti. A moderare, Giordano Golinelli, di Step4. Chiara Magni, responsabile del public engagement di MSF, al termine degli interventi, premierà ufficialmente i vincitori.