Fermo.- Torna “Libri a 180 gradi”, il festival letterario di Sant’Elpidio a Mare diretto da Giulia Ciarapica e proposto da Comune e AMAT, che con il contributo di Ministero e Regione Marche. La quarta edizione dell’iniziativa si svolge dal 25 settembre al 2 ottobre al Teatro Cicconi e ha come tema principale “Inferno. I volti del Male”.
Confermato dal successo delle edizioni precedenti fra gli appuntamenti principali della (fine) estate marchigiana, il festival è ricco di nomi prestigiosi, presentazioni di libri e spettacoli teatrali legati alla scrittura letteraria.
Apertura domenica 25 settembre (18.30) con Mario Di Vito che presenta il suo libro “Colpirne uno. Ritratto di famiglia con Brigate Rosse” (Laterza), modera Andrea Braconi. Martedì 27 (21.30) sarà la volta di Fabio Bacà con “Nova” (Adephi), mercoledì 28 di Jonathan Bazzi con “Corpi minori” (Mondadori) mentre sabato 1 ottobre è con un ospite d’eccezione, il regista Pupi Avati autore de “L’alta fantasia” (Solferino).
In mezzo, tre appuntamenti di prosa: giovedì 29 settembre (21.30, adatto anche ai più piccoli) “Il fantasma di Canterville”, di e con Angela De Gaetano e la regia di Tonio De Nitto, ispirato al racconto di Oscar Wilde; venerdì 30 Concita De Gregorio che, accompagnata dalla musica live di Erica Mou e con la regia di Teresa Ludovico, darà voce al suo “Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale”. Ad Andrea Bosca tocca, domenica 2 ottobre (ore 21.30), l’onore della chiusura di rassegna con “Ma il mio amore è Paco” di Beppe Fenoglio
Dall’anno scorso, inoltre, il festival si è arricchito del Premio “Libri a 180 gradi”. Il vincitore della cinquina finalista di questa edizione sarà proclamato nella serata del 2 ottobre (ore 20.45).
foto : Pupi Avati ( facebook)