Ancona.- Si va verso la definizione degli eletti in Parlamento nelle circoscrizioni delle Marche. Salvo modifiche dell’ultima ora legate alle ripartizioni proporzionali, dovrebbero andare a Roma dieci esponenti del Centrodestra, tre del Partito Democratico e due del Movimento 5Stelle. Hanno conquistato un seggio parlamentare gli assessori regionali della Lega Giorgia Latini e Mirco Carloni, insieme all’ex sindaco di Ascoli e assessore al bilancio Guido Castelli ( Fratelli d’Italia).
Per il partito della Meloni eletti anche Antonio Baldelli, Elena Leonardi, Lucia Albano e Stefano Benvenuti Gostoli. In quota Forza Italia viene poi confermato in Parlamento Francesco Battistoni ( viterbese e commissario regionale degli azzurri), mentre per la Lega a fare il bis è anche l’umbro Augusto Marchetti. Per il Centrodestra, come rappresentante dell’UDC ottiene un posto a Roma anche il vicentino Antonio De Poli.
Per venire agli altri schieramenti, i tre eletti del Pd sono la maceratese Irene Manzi ( già nel passato parlamentare ), Augusto Curti nell’ascolano e il pugliese Alberto Losacco, che è l’attuale Commissario regionale Dem. Per il Movimento 5Stelle vengono confermati il sambenedettese Giorgio Fede e l’ascolano Roberto Cataldi.
Da notare che ottengono un secondo mandato ma fuori regione l’ex grillina poi passata a Fratelli d’Italia Rachele Silvestri ( ascolana, eletta in Abruzzo) e il fermano Francesco Verducci (Pd) che era candidato in Piemonte.
Nella foto : Lucia Albano