Ascoli. – “L’antifascismo è più attuale che mai.” Lo ha detto il presidente nazionale dell’ANPI ( l’associazione dei partigiani) Gianfranco Pagliarulo, intervenuto oggi a Colle San Marco di Ascoli alla commemorazione dell’eccidio di 37 partigiani da parte dei tedeschi il 3 ottobre 1943.
Parlando davanti a centinaia di studenti delle scuole D’Azeglio e Don Giussani, oltre che dell’istituto comprensivo di Folignano-Maltignano, Pagliarulo ha affermato : “La Costituzione approvata nel 1948 grazie al sacrificio dei ribelli del San Marco e di tanti giovani in tutta Italia è il manifesto dell’antifascismo. Ma i suoi principi di libertà, democrazia ed uguaglianza sono oggi in pericolo e bisogna difenderli, per costruire un futuro migliore.”
Gli studenti di Ascoli e Folignano
Prima del presidente nazionale dell’Anpi, che ha citato nel suo discorso centrato sul significato della Resistenza, alcuni dei ragazzi appena 20enni che morirono per opporsi al nazifascismo e realizzare un Paese diverso – Dino Angelini, Carlo Grifi, Adriano Cinelli, Marcello Federici – al Sacrario Partigiano aveva parlato Pietro Perini, presidente provinciale dell’Associazione. Il suo è stato un appello commosso e accorato agli studenti del 2022 affinchè custodiscano la memoria dei tragici fatti del 1943 e non facciano come gli adulti che li hanno preceduti : ” Voi siete persone ancora pulite e libere, e quando diventerete adulti non dovete fare come i vostri padri che hanno costruito un mondo in sfacelo, senza più valori e rispetto. Nel corso degli anni sono state disperse le energie delle forze democratiche e progressiste che hanno costruito il nostro Stato – ha aggiunto – e questo mette a rischio i fondamenti della nostra Costituzione.”
Gianfranco Pagliarulo
Prima di Perini erano intervenuti i rappresentanti delle istituzioni locali , dalla Prefettura al Comune alla Provincia di Ascoli. Spiccava l’assenza sia del sindaco Fioravanti che del Presidente della Provincia Loggi, mentre invece hanno seguito l’evento il parlamentare Pd Augusto Curti, la consigliere regionale Dem Anna Casini ed altri. La giornata di commemorazione, con picchetto militare e deposizione di corona d’alloro, era iniziata al monumento all’ingresso del pianoro di San Marco con la partecipazione delle principali associazioni combattentistiche. Poi il trasferimento al Sacrario Partigiano, con “Bella Ciao” cantata dagli iscritti Anpi e molti presenti che ha ricevuto gli applausi degli studenti.
Nella foto : Pietro Perini