Pesaro. La città di Pesaro avrà il Museo Giuliano Vangi. L’annuncio è arrivato ieri sera dal vicesindaco Daniele Vimini in apertura alla proiezione, in anteprima nazionale, del documentario “Focus on Vangi” diretto da Emerson Gattafoni che ha riempito il Teatro Sperimentale.
«Siamo grati – ha detto Vimini – per questo ulteriore gesto di generosità che Vangi fa a Pesaro, sua città d’adozione, e che si aggiunge alle opere che il Maestro ha già dedicato alla città e al prezioso endorsement fatto per la Capitale italiana della cultura 2024 che ha trasmesso i nostri chiari, indiscussi, riferimenti culturali. Abbiamo riflettuto a lungo su quale fosse la giusta collocazione per il museo – ha aggiunto – poi abbiamo pensato che il luogo più naturale fosse quello in prossimità del primo segno lasciato nei nostri luoghi: la “Scultura della Memoria” che siamo riusciti a mettere su piazzetta Mosca e diventato uno dei simboli di Pesaro. Dedicheremo al Museo Vangi il piano terra di palazzo Mazzolari Mosca”.
Per il sindaco Matteo Ricci, è «Un omaggio doveroso per uno straordinario artista che Pesaro ha la fortuna di vivere costantemente. L’incontro con Vangi è stato un dono per la nostra città, che grazie a lui e alle sue opere di inestimabile valore, continua ad arricchirsi di bellezza.”
Rivolgendosi emozionato alla platea del Teatro, che gli ha tributato una standing ovation, Vangi ha scherzato: «Speriamo sia la volta buona. Sono felicissimo, anche perché il museo si affaccerà su questa piazzetta dove ho già una scultura. Se ci sarà qualcosa da fare ci sarà poi il contributo dell’architetto Motta».