San Benedetto.- Un totale di 84 proiezioni in sette settimane, e in sette Comuni diversi. Opere prime in maggioranza di autori italiani e stranieri. Eppoi incontri delle scuole con registi , attori e sceneggiatori sui temi dell’ecologia, della legalità e naturalmente del cinema.
Tognazzi presidente di Giuria
Con ospiti e partecipanti come Ricky Tognazzi ( presidente della Giuria), Enrico Vanzina, Marco Mattioli, Lorenzo Flaherty e molti altri. Questo sarà il “Piceno Cinema Festival” che si svolgerà a San Benedetto, Ascoli e altri 5 centri della vallata del Tronto dal 24 ottobre al 10 dicembre. Una prima edizione di una manifestazione che vuole essere di promozione turistica ma anche di crescita culturale per tutto il territorio ascolano, per una volta unito in un progetto che mira ad avere un grande impatto mediatico e sociale.
Il festival è stato presentato oggi nell’aula consiliare di San Benedetto con la partecipazione dei rappresentanti degli enti e delle organizzazioni che collaborano alla realizzano dell’evento. Tra loro il sindaco della città Antonio Spazzafumo, l’assessore alla cultura locale Lina Lazzari e quella di Ascoli, Donatella Ferretti, il presidente della Fondazione Carisap Mario Tassi. E insieme i sindaci dei Comuni di Offida, Monsampolo, Acquaviva Picena, e il direttore artistico della manifestazione itinerante Marco Trionfate : ” Questo festival unisce la bellezza del territorio alla bellezza del cinema – ha detto Trionfante – un arte che rappresenta tutte le arti. I registi e gli attori non verranno nel Piceno solo per delle brevi comparsate ma lavoreranno sul posto, partecipando ad incontri, eventi teatrali ed altro. Quest0 rende l’evento unico nel suo genere”.
Ricky Tognazzi, intervenuto via skype alla conferenza di presentazione, ha detto infatti di essere “molto onorato” di guidare la giuria del festival, anche perchè “vuole coniugare tutte le arti in un progetto originale, bello e costruttivo”. Il regista e attore sarà a San Benedetto il 29 ottobre per celebrare anche i 100 nascita del padre, il grande Ugo Tognazzi, uno dei mostri sacri del cinema italiano del Novecento.
Tutti gli intervenuti all’incontro di oggi, a cominciare dai primi cittadini – oltre Spazzafumo, Infriccioli, Narcisi, Massa – hanno sottolineato il valore innovativo del progetto, anche per la scelta di coinvolgere i più giovani e gli studenti nelle iniziative programmate, con scambi di esperienze con i protagonisti del cinema che potranno essere utili per la loro crescita culturale e sociale.
Dalla Regione 16 milioni per il cinema
Da sottolineare anche il fatto che Sofia Cecchetti, delegata della Marche Film Commission ha ricordato che la Regione per i prossimi anni ha stanziato 16 milioni di euro per sostenere il comparto audiovisivo locale. Una cifra molto superiore a quelle del passato – grazie all’impegno dell’assessore uscente Giorgia Latini – e che potrà aiutare molti giovani autori, registi, sceneggiatori e attori a lavorare con più certezze nel loro settore. Il Piceno Cinema Festival si avvale del sostegno di tanti organismi, tra i quali anche l’Università di Teramo.
Marco Traini