Un infermiere di comunità in 17 paesi del Piceno

Ascoli. Professionisti che assicurano l’assistenza infermieristica generale in collaborazione con medici di base e assistenti sociali degli Ambiti Territoriali.

Questi sono gli infermieri di comunità, presenti da questo autunno in 17 piccoli comuni dell’entroterra di Ascoli Piceno. L’iniziativa – presentata oggi – è stata realizzata dall’ ASUR Marche e dall’Area Vasta 5 del Piceno.

I 17 comuni in cui è stato introdotto il servizio sanitario di prossimità sono Acquasanta terme, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Appignano del Tronto e Venarotta.

Tutti paesi e borghi collinari e montani che avranno a disposizione un’importante figura che garantirà una sicurezza in più nell’assistenza di prossimità, urgenza e continuità alla popolazione, spesso anziana. Tra le funzioni svolte dagli infermieri di comunità la promozione della salute, le attività di prevenzione mediante vaccinazioni, gli screening oncologici, la prevenzione cardiovascolare, la formazione di specialisti in assistenza ed altro.  MT

foto nursind

Comments are closed.