Ancona.- Restituire alla grande piazza coperta del Mercato delle Erbe di Ancona il suo valore di centro economico e sociale, con tecniche sostenibili, che collochino la struttura all’interno di un rinnovato scenario economico e sociale , preservandone la struttura architettonica e la vocazione storica.
E’ questo lo scopo dell’Amministrazione comunale per la proposta progettuale di riqualificazione del mercato centrale della città, con una somma a disposizione di 5,3 milioni di euro, provenienti da un finanziamento del Ministero dell’Interno nell’ambito del PNRR.
I lavori dovrebbero partire entro la fine di luglio 2023 ed essere terminarli entro il marzo 2026. Il progetto esecutivo dovrà quindi essere approvato entro i primi mesi del 2023, per poi bandire la gara entro marzo 2023.
“Il Mercato delle Erbe – spiega il sindaco Valeria Mancinelli – era, insieme con il mercato del Piano, uno dei progetti guida del Piano strategico. A questo punto abbiamo la certezza del finanziamento e la fase progettuale in cui ci troviamo ha già visto il coinvolgimento di tutti gli operatori, uno per uno, oltre che delle associazioni di categoria. Il mercato delle erbe, infatti, è un luogo dove le persone lavorano e il progetto dovrà essere funzionale a loro.
Attualmente all’interno del mercato la vendita avviene al primo piano, su banchetti rimovibili, attorno ai quali si sviluppano le attività commerciali in box indipendenti. Il secondo piano al momento non è più utilizzato. I concessionari dei banchi e dei box sono stati invitati nei giorni scorsi in Comune per scegliere la nuova collocazione delle rispettive attività al termine dei lavori di riqualificazione.