San Benedetto del T,. (A).- Nuovo accordo tra Cna Picena e gli istituti scolastici Fazzini-Mercantini di Grottammare e Guastaferro di San Benedetto. Obiettivo del Protocollo d’intesa quello di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani che terminano gli studi superiori ed hanno qualità e talento per realizzarsi nella società.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Porto d’Ascoli presso la sede Cna dalla presidente provinciale Arianna Trillini, dal direttore Francesco Balloni e dalle dirigenti scolastiche Sabrina Vallesi ( Fazzini) e Marina Marziale ( Guastaferro)
Cna Picena e le due scuole daranno vita a laboratori, stage e forme di apprendistato in grado di coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione con la necessità di fare impresa, mettendo a confronto scuola e lavoro. E valorizzando al meglio le risorse umane e professionalità del territorio.
“Nonostante le difficoltà seguite alla pandemia e alle crisi attuale -ha detto il direttore Balloni – nel primo semestre 2022 le piccole imprese hanno ripreso ad assumere, con un 4% in più rispetto al 2021. Ma hanno bisogno di manodopera specializzata e preparata e di giovani in grado di formarsi e far crescere le loro attività nei settori che sono prevalenti nella provincia di Ascoli. In questo contesto – ha aggiunto Balloni – si inserisce il Protocollo d’intesa con il Fazzini e il Guastaferro, che sono istituti tecnici che stanno sviluppando sempre nuovi indirizzi di studi mirati a favorire i fabbisogni lavorativi reali delle aziende presenti nel nostro comprensorio. E questo dalla meccanica alla logistica, dalla moda al vasto mondo del web”.
Sabrina Vallesi, dirigente dell’Istituto Fazzini-Mercantini di Grottammare ( 1200 studenti tra la sede in riviera e il liceo di scienze umane di Ripatransone) ha puntato l’attenzione sulla importanza dell’orientamento. : “Non si tratta solo di intrecciare la formazione scolastica con i bisogni del mondo del lavoro, ma di orientare bene i ragazzi e le loro famiglie durante il percorso di studi, prima che arrivino a diplomarsi. Ben vengano dunque accordi come questo con Cna Picena, che aumentano le possibilità di futuro professionale per i ragazzi dei nostri indirizzi economici e tecnologici, favorendo la loro permanenza nella loro zona. “
La Vallesi, ricordando l’importante incontro con ragazzi, famiglie promosso insieme da Cna e Confindustria il 19 novembre al Palazzetto dello sport, proprio in tema di orientamento ha anche sottolineato il forte incremento di iscritti ad informatica e telecomunicazioni. Spiegando però che anche i comparti dei trasporti e della logistica, oltre che del tessile e moda hanno necessità di personale che vadano a colmare il gap presente.
Dal canto suo la dirigente dell’Istituto Guastaferro di San Benedetto ( 650 iscritti) , Marina Marziale ha lodato l’accordo ricordando i nuovi indirizzi della propria scuola : “Nel campo della moda che è molto forte nella provincia, occorre formare figure che vadano dalla progettazione al marketing dei prodotti, e in questo programma il mondo scolastico deve fare la sua parte. Fondamentale anche l’apprendistato del 30% delle ore complessive da parte dei ragazzi nelle aziende, che favorisce esperienze in grado di permettere agli studenti, già dal terzo anno di fare poi le scelte giuste. “
Un intervento questo molto apprezzato dalla Presidente della Cna Arianna Trillini, imprenditrice nella moda, che ha parlato della necessità incentivare nei giovani gli studi tecnici e professionali rispetto a quelli liceali, per rispondere ai fabbisogni delle PMI locali ma anche per dare loro un futuro sul posto, senza emigrare . “Noi come Cna – ha aggiunto – ci stiamo impegnando affinchè gli imprenditori accolgano i ragazzi nelle loro aziende per stage e laboratori, facilitando uno scambio utile ad entrambe le parti.”
MT