Inaugurati oggi il Poliambulatorio di Sarnano e il nuovo Punto di primo intervento e il Consultorio a Tolentino. Presenti il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma Paola De Micheli e l’assessore alla protezione civile Angelo Sciapichetti. Gli edifici infatti, dopo gli eventi sismici del 2016 e gennaio 2017 erano inagibili. Il primo intervento è costato 110mila euro, i lavori a Tolentino complessivamente 314.636 euro ai quali vanno aggiunti i 142.248 euro per il deposito ambulanze e la strada di accesso.
“Restituiamo a Sarnano i luoghi della salute, gli ambulatori e le attività specialistiche – ha detto Ceriscioli- la possibilità quindi, per i cittadini, di avere servizi nella propria comunità senza doversi spostare. Spesso la popolazione è anziana e provata da tutto quanto accaduto e il ritorno di questi servizi danno tanta sicurezza a chi ne ha bisogno e ma anche agli altri che sanno di poterci contare. Dal canto suo il Commissario De Micheli ha affermato : “E’ la seconda volta che vengo a Sarnano per una inaugurazione questo è un segno del fatto che si sta lavorando per restituire i servizi ai cittadini, tutti i servizi di prima ma riqualificati e migliorati”.
I lavori hanno determinato un miglioramento sismico della struttura con la installazione di chiavi e tiranti in entrambi i piani e contestuale rinforzo delle murature portanti lesionate.
Al piano terra sono stati ristrutturati, con relativa messa a norma, tutti i locali e sono stati riproposti gli stessi ambulatori presenti prima del sisma, ad esclusione della medicina fisica che è stata trasferita dal locale sotterraneo al piano terra ed è stata completamente rifatta ex novo.
In particolare è stata realizzata una nuova palestra ed è stato creato un ulteriore ambiente, con accesso diretto dall’esterno per l’utenza, per l’esecuzione di prestazioni di terapia fisica.
A seguito del terremoto che ha reso inagibile parte del presidio ospedaliero di Tolentino, il Punto di primo intervento, è stato spostato nella palazzina in cui aveva sede il Distretto sanitario. Attualmente vengono utilizzati circa mq 2500 dei mq 10.000 disponibili. Negli stessi spazi, è stato sistemato anche l’ambulatorio della guardia medica grazie ad un adeguamento attraverso opere murarie e impiantistiche.
Inoltre in prossimità dell’ingresso del nuovo Punto Intervento, è stata realizzato un deposito ambulanze e una nuova strada di accesso dedicata esclusivamente al transito dei mezzi di soccorso, con sistema di videosorveglianza e impianto citofonico.