Chiaravalle di Ancona.- Una serie di convegni per affrontare alcuni temi importanti per il sindacato come le mafie e l’antifascismo. La Cgil e lo Spi (sindacato pensionati) Cgil di Ancona hanno deciso così di promuovere, dal 24 al 27 novembre, varie iniziative nella provincia proprio su questi argomenti.
Si comincia mercoledì 23 novembre alle ore 18, presso l’Isola di Chiaravalle, con l’inaugurazione della mostra “Peppino Impastato: ricordare per continuare”, in collaborazione con il centro siciliano di documentazione Peppino Impastato, con Daniela Montali, presidente associazione Isola e Domenico Sarti, segretario Spi Cgil Ancona. Giovedì 24 è prevista, alle ore 17,45, la proiezione del film “I cento passi”, sempre presso l’Isola. E ancora: venerdì 25 alle ore 16,30, “Terre e libertà. Storie di sindacalisti uccisi dalle mafie” con Elio Cerri, Spi Cgil Marche ed Emanuela Pettinari, Libera.
Sabato 26 novembre, alle ore 18, ci sarà la presentazione del libero “Mio fratello” con Giovanni Impastato e Franco Sturani, Spi Cgil Ancona. Infine, domenica 27 novembre, alle ore 10,30, le “Giornate resistenti”, con Giovanni Impastato, Carlo Vernelli, storico, Marco Bastianelli, Cgil Ancona, e Nicia Pagnani, presidente Api provinciale.
foto : Peppino Impastato