San Benedetto del T. (AP).- Una nuova ambulanza integra da oggi il parco macchine della Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto che raggiunge un totale di sei unità nell’ambito del progetto di rinnovo dei mezzi iniziato nel 2017.
“Ogni giorno i nostri volontari e dipendenti percorrono molti chilometri per far arrivare i pazienti o chi ci contatta allo 0735781180 all’ospedale indicato che non sempre è il più vicino. Le ambulanze devono essere moderne, sicure ed efficienti per transitare sul nostro territorio – ha detto Cristian Melatini Presidente della Croce Rossa Italiana SBT – l’arrivo di un nuovo mezzo rappresenta una opportunità per esserci e fronteggiare le richieste di aiuto”.
Allestita su furgone Volkswagen Crafter dalla ditta Olmedo di Reggio Emilia (Capofila del Gruppo Ambitalia/Aricar) l’ambulanza che prenderà il nome dalla sigla radio AP12-07, sarà utilizzata per più di una funzione: sarà Centro Mobile di Rianimazione (o Unità Mobile di Terapia Intensiva) e integrerà l’assistenza sanitaria a manifestazioni o eventi sportivi.
Come Centro Mobile di Rianimazione, secondo la normativa regionale, provvederà al trasporto o trasferimento di pazienti critici o non stabili, che necessitano quindi di particolare assistenza, monitoraggio e cure avanzate da parte dell’equipaggio e di un medico o di un infermiere.
La nuova AP12-07 verrà utilizzata anche per l’assistenza sanitaria a manifestazioni o eventi sportivi che, per la loro particolare natura, richiedano l’utilizzo di un mezzo avanzato supportato dalla presenza di un medico o di un infermiere.