Ascoli.- E’ stato ridotto a una giornata di squalifica il provvedimento disciplinare a carico del calciatore dell’Ascoli Michele Collocolo, inizialmente stabilito in due giornate di stop. La Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC ha così accolto parzialmente il reclamo presentato dall’Ascoli Calcio avverso la squalifica inflitta al centrocampista a seguito della partita Ascoli-Frosinone dell’11 novembre scorso. La Corte ha comminato al calciatore un’ammenda di 5 mila euro.
In questo modo Collocolo potrà tornare in campo per la gara di domenica prossima, 4 dicembre allo stadio Del Duca contro il Como. A dirigere il match, valido per la 15esima giornata del campionato di serie B, sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova . Gli Assistenti imvece saranno Alessio Tolfo di Pordenone e Andrea Zingarelli di Siena. Quarto Ufficiale Manuel Volpi di Arezzo, al VAR Davide Massa di Imperia, AVAR Ivano Pezzuto di Lecce.
C’è da augurarsi che tutto il team arbitrale sia all’altezza del suo compito, in un torneo difficile e molto combattuto come quello cadetto. I fatti della precedente partita interna con il Frosinone – gara che nel secondo tempo ha scatenato le ire di giocatori e dirigenti dell’Ascoli per via delle decisioni arbitrali, compresa l’espulsione di Collocolo forse causata da una parola di troppo – non si devono ripetere. E tutti i tifosi e gli appassionati di calcio ascolani e marchigiani – che sono tanti – si augurano che la partita sia una leale competizione sportiva e non qualcos’altro di poco edificante.
L’Ascoli comunque deve tornare alla vittoria – sfiorata ma non centrata nella trasferta di Bolzano contro il Sudtirol, finita 2-2. Anche qui un rigore contro il club bianconero, poteva segnare il match. Ma Dionisi e compagni hanno cercato comunque il successo fino alla fine, che per poco non è arrivato. Contro il Como terzultimo in graduatoria, un risultato positivo riporterebbe la formazione di Bucchi nella zona play-off. La classifica tuttavia è molto corta, e bisogna stare attenti ad ulteriori passi falsi. mt
credit : ascolicalcio1898