San Benedetto del T. (Ap).- Un Natale tra tradizione e futuro. Così si presenta il ricco cartellone stilato dal Circolo dei Sambenedettesi per le prossime festività natalizie tra appuntamenti folkloristici come le fochere ed eventi prettamente culturali che vanno a riscoprire le radici della storia sambenedettese.
Si comincerà sabato 1 dicembre alle ore 17 presso il Museo del Mare dove verrà presentato il libro dedicato a Piceno da Scoprire a cura di Carlo Verducci, un progetto culturale portato avanti negli anni Novanta e Duemila della Provincia di Ascoli. Si proseguirà mercoledì 7 dicembre alle 17.30 con la conferenza di Benedetta Trevisani sempre al Museo del Mare dedicata al tema “Nostalgia. Il sentimento del ritorno tra racconto e immagini”. «Il ritorno è un tema importante per il mondo della marineria – ha affermato la professoressa Trevisani – partiremo da Omero ma non solo proseguendo con i grandi della letteratura che hanno affrontato questa tematica».
Ma l’appuntamento più atteso da grandi e bambini, che fa da apripista ai festeggiamenti del Natale, sono le fochere che quest’anno tornano, in ben dieci quartieri, dopo due anni di fermo. «Un ritorno molto atteso – ha commentato il presidente del Circolo dei sambenedettesi Gino Troli – da sempre uno degli appuntamenti più amati dai bambini e non solo dove si riscopre l’importanza delle tradizioni».
Il Circolo partecipa con la pubblicazione di uno speciale della rivista Lu Campanò dedicato alla conservazione di questo rito così sentito a San Benedetto.
Il programma degli eventi proseguirà venerdì 16 dicembre alle 17.30 sempre al Museo del Mare con una conferenza sulla storia antica di San Benedetto e del territorio intitolata “Alle origini della nostra storia. Tra Liburni e Piceni, dalla costa al territorio: popoli, insediamenti, culti” a cura di Fabrizio Pesando e Tiziana Capriotti, studiosi che ci sveleranno i “natali” della Riviera.
Il giorno successivo l’appuntamento è presso la sala convegni dell’Hotel Progresso ore 17.30, dove il Circolo e LibriedEventi di Mimmo Minuto, in collaborazione con Utes, organizzano un incontro con Francesca Coltrinari, la curatrice della grande mostra di Macerata, in corso fino al mese di febbraio e dedicata al grande Carlo Crivelli dal titolo “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose”. Il percorso di iniziative si conclude il 23 dicembre, alle ore 17.30 quando nella sede del Circolo in via Bragadin si terrà la presentazione dell’ultimo numero annuale de Lu Campanò dedicato alle feste natalizie. «Si tratta di un’edizione speciale – ha spiegato il giornalista e fondatore del Circolo Patrizio Patrizi – dove ripercorriamo gli eventi e le tradizioni del Natale sambenedettese». Seguirà la visione del documentario “Una verde passeggiata al mare” sulla storia del Lungomare a cura di Giancarlo Brandimarti, dvd diventato il gadget che sarà donato ai soci del Circolo.
Alessandra Clementi